Certificazioni
 

La UNITRUST ASSOCIATI SRL offre un valido servizio di consulenza nello sviluppo dei Sistemi di Gestione garantendo una soluzione adatta ad ogni realtà aziendale e assistenza in sede di verifica da parte degli Enti di Certificazione preposti.

Per le imprese ottenere Certificazioni equivale ad avere un attestato di riconoscimento del proprio impegno al rispetto di normative volontarie riconosciute a livello Europeo ed Internazionale. Essere certificati, generalmente, oltre a costituire un vantaggio in termini di efficienza e produttività comporta, come effetto indotto, un aumento del livello di credibilità dell’azienda, dei suoi prodotti e servizi.

Di seguito elenchiamo le principali Norme richieste dal mercato attuale per cui la UNITRUST ASSOCIATI SRL offre il proprio supporto nell'implementazione, gestione e mantenimento ma si garantisce la massima disponibilità a seguire l'azienda nell'iter di certificazione di ulteriori Standard richiesti dal Cliente.

UNI EN ISO 9001:2015

La Norma UNI EN ISO 9001:2015 "Sistemi di Gestione della Qualità" è una norma che consente alle Organizzazioni di definire l'insieme della struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse poste in atto al fine di realizzare e gestire la Qualità ottimizzandone la produttività. I principali vantaggi che si possono ottenere dall'implementazione di tale Norma sono l'accrescimento della soddisfazione del Cliente, un aumento della competitività sul mercato e migliore gestione interna della propria Azienda.

UNI EN ISO 14001:2015

La Norma UNI EN ISO 14001:2015 "Sistemi di Gestione Ambientale"  è una Norma che consente di gestire gli aspetti ambientali inerenti i processi aziendali, razionalizzando l'uso delle materie prime e la produzione di rifiuti ed emissioni, diminumendo i consumi energetici. I principali vantaggi che si possono ottenere dall'implementazione di tale Norma sono una maggiore sostenibilità dell'Azienda nel territorio in cui opera e un ritorno di immagine in un mercato sempre più attento agli aspetti ambientali.

OSHAS 18001:2007 / UNI EN ISO 45001:2018

La Norma UNI EN ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001:2007) "Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro" è una Norma che consente di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro nonchè migliorare le proprie prestazioni relative alla Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. I principali vantaggi che si possono ottenere dall'implementazione di tale Norma sono l'accesso a sgravi fiscali INAIL, un maggiore controllo sugli aspetti legati alla salute e sicurezza anche in relazione alla normativa cogente e l'evidenza di un impegno a tutela dei propri lavoratori.

UNI EN ISO 22000:2018

La Norma UNI EN ISO 22000:2018 "Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare" è una normativa che consente alle Organizzazioni di mettere in atto un Sistema che le aiuti a migliorare le proprie prestazioni generali in materia di sicurezza alimentare. I principali potenziali vantaggi dell'utilizzo dello Standard includono:

  • la capacità do fornire costantemente prodotti e servizi legati all'alimentazione che siano sicuri e conformi a requisiti normativi;
  • accesso a nuovi mercati che richiedono l'iplementazione di tale normativa;
  • agevolazioni nell'accesso a finanziamenti e nell'acquisizione di punteggio in gare d'appalto;
  • eliminazione di audit di seconda parte di eventuali Clienti che lo richiedano;
  • ulteriore garanzia di corretta gestione aziendale in occasione di controlli ispettivi da parte degli Organi competenti.

SA8000:2014

Lo Standard SA 8000 (Social Accountability) identifica uno standard internazionale volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa quali il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. L'ottenimento della certificazione di questo Standard evidenzia l'interesse e l'impegno che l'Azienda si assume con i propri dipendenti favorendo un miglioramento del clima aziendale.

 

 
News
 
Tutte le news